Acquistare una imbarcazione, grande o piccola che sia, è un passo importante. Dal punto di vista economico ci si appresta ad investire del denaro con l’aspettativa di fare un buon affare, mentre dal punto di vista della sicurezza si desidera un mezzo che permetterà di navigare in serenità.
Uno degli elementi più importanti, sicuramente decisivo e comune a queste esigenze, è lo stato di conservazione dell’imbarcazione in particolare dello scafo, della carena con le relative appendici, delle strutture, dei motori, delle attrezzature e degli impianti ausiliari elettrici ed elettronici.
La consulenza che si offre, segue l’accettazione dell’offerta d’acquisto da parte del venditore, documento sul quale si stabiliscono i tempi e i modi per l’esecuzione della visita a secco e della prova di navigazione.
Al termine delle ispezioni, verrà consegnata all’acquirente la relazione scritta minuziosamente descrittiva delle indagini svolte e dei risultati ottenuti, con le osservazioni e le conclusioni che saranno determinati per la conclusione del contratto.