Software

Il software di modellazione utilizzato, permette di creare modelli virtuali di unità esistenti, ricavando le informazioni dal piano di costruzione , o, se non disponibile, rilevando le forme direttamente in cantiere sullo scafo da acquisire. Inoltre, è possibile modellare uno scafo sulla base di specifiche esigenze o modificarne altri già esistenti.
Dopo aver realizzato il modello virtuale, tramite gli altri software della suite, sarà possibile eseguire prove ed analisi.
Il software per i calcoli di stabilita' intatta ed in allagamento, permette di stabilire nelle due situazioni tutti gli elementi idrostatici necessari, tavole delle carene dritte, delle carene inclinate, calcolo della massima altezza del centro di gravità, esponente di carico, resistenza longitudinale, ...
Dopo avere eseguito la prova di stabilita', ed aver infine determinato le coordinate del centro di gravita', sara' possibile simulare e verificare le conseguenze delle modifiche allo scafo e dello spostamento dei pesi.
Dopo aver definito in ogni suo aspetto il modello virtuale dello scafo, sara' possibile stimare il comportamento in navigazione in funzione delle condizioni meteo-marine, che potranno essere variate a piacimento. Sara' inoltre possibile eseguire degli aggiornamenti al modello dello scafo, per verificare poi le conseguenze nei test di navigazione.
Oltre al comportamento in mare, sara' possibile stimare la resistenza e, se nota l'efficienza del sistema di trasmissione della propulsione, la potenza dell'apparato motore in funzione della velocità. Anche in questo caso, si potrà rivedere i calcoli a seguito delle modifiche apportate al modello o alla potenza del propulsore.